Il 1840 in sintesi

Dopo la caduta di Napoleone a Waterloo nel 1815, con il Congresso di Vienna inizia il periodo della Restaurazione. Proprio in questo clima di tensione e cambiamento si sviluppa l'anno 1840: iniziano a crearsi i primi moti insurrezionali, con la diffusione di idee liberali soprattutto da parte di Giuseppe Mazzini e l'odio verso la figura napoleonica si affievolisce, tanto che si svolgono i secondi funerali di stato dell'"imperatore" 19 anni dopo la sua morte. E' un periodo di cambiamenti anche dal punto di vista scientifico: iniziano gli studi di Joule sul Principio di Conservazione dell'Energia e a Oxford si crea la pila a secco che continua a funzionare ancora ai giorni nostri.
Per quanto riguarda i trasporti, in Italia viene creata la seconda linea ferroviaria tra Milano e Monza, mentre in Inghilterra la Cunard Line riesce a compiere la prima traversata atlantica con un battello a vapore adibito al trasporto dei passeggeri. 
E' sempre l'Inghilterra, a maggio, ad introdurre il primo francobollo: il Penny Black e in più, con lo sviluppo dell'industria tessile, si verifica la Questione degli Zolfi tra inglesi e Napoletani per il commercio dello zolfo.
Napoli ritorna sulla scena sempre in quest'anno anche per essere la prima città italiana ad introdurre l'illuminazione pubblica a gas.
Dal punto di vista più tecnologico, il 1840 è un'anno in cui compaiono nuove importanti innovazioni:
- Samuel Morse brevetta il suo telegrafo elettrico, che rivoluzionerà completamente il mondo delle comunicazioni;
- Alexander Wolcott brevetta un nuovo metodo per scattare fotografie;
- Charles Babbage presenta i progetti del primo computer della storia.
Inoltre in quest'anno viene pubblicato la seconda edizione del  capolavoro di Manzoni: I Promessi Sposi

Nessun commento:

Posta un commento